ICWA SUMMER SCHOOL

Ce l’abbiamo fatta! Per il primo anno ICWA (Associazione italiana di scrittrici e scrittori per ragazzi) propone un percorso intensivo di formazione sulla letteratura per ragazzi rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, educatori e aspiranti scrittori over 18.

Autori per ragazzi e scuola è un binomio imprescindibile, una relazione che non può nutrirsi a distanza e non si esaurisce sugli scaffali di una libreria, ma è fatta di incontri, di dialogo, di scambi di competenze.

E poiché il mercato editoriale offre centinaia, migliaia di titoli ed è spesso complicato riconoscere la buona letteratura, quale migliore occasione, quella di una formazione intensiva sul tema per informarsi, approfondire e conoscere le regole che sono alla base della costruzione di una buona storia?

ICWA SUMMER SCHOOL è l’occasione ideale per entrare nelle logiche creative, editoriali della letteratura per l’infanzia, sperimentarsi con la scrittura di un testo (ottima palestra per poi organizzare laboratori con i propri studenti) e approfondire le tecniche base di lettura ad alta voce, avendo come docenti proprio gli stessi autori e autrici per ragazzi.

La Summer School, che ho contribuito a organizzare, dà avvio a una bellissima collaborazione con il festival PAGINEaCOLORI, una manifestazione che da diciassette edizioni porta il meglio della letteratura per l’infanzia a Tarquinia.

E la ICWA SUMMER SCHOOL si terrà proprio a Tarquinia nella incantevole Biblioteca Comunale “V. Cardarelli”, proponendo diverse opzioni di iscrizione (con vitto e alloggio, solo con vitto).

Altre due buone notizie: i docenti potranno pagare con CARTA DEL DOCENTE e saranno riconosciuti CREDITI FORMATIVI grazie alla collaborazione con WIKISCUOLA.

Rimando al sito di icwa per iscrizioni, programma e contatti, mentre qui lascio in sintesi le info principali:

SCADENZA ISCRIZIONE: 30 maggio

LUOGO: Tarquinia (Viterbo, Lazio)
DURATA: da venerdì 7 luglio alle 15 a domenica 9 luglio alle 16
NUMERO ORE: 18
NUMERO MINIMO ISCRITTI: 30
TARGET: Insegnanti, educatori, aspiranti scrittori over 18
METODO: laboratori teorico- pratici

DOCENTI
David Conati, autore e compositore, “katalizzautore”, traduttore
Marco Tomatis, autore per ragazzi e insegnante
Luisa Carretti, editore, editor e autrice per ragazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.